Arketipo è Firenze

Arketipo è firenze.

La nostra identità si fonda sulla costante capacità di evolversi, crescere e cambiare. Non temiamo il confronto con il passato, siamo consapevoli che essere fiorentini significhi, prima di tutto: continuità con un’eredità altissima. Colleghiamo il vecchio con il nuovo, avviciniamo l’artigianato ai processi produttivi moderni, nutriamo grandi aspettative sul nostro personale e non lasciamo nulla al caso.

Il nostro modo di vedere le cose si basa sulla curiosità, sulla fusione perenne fra tradizione e innovazione, sul contesto fiorentino che da locale diviene globale grazie al gusto di osare.

È proprio questa la filosofia Arketipo, quell’“anima” che rende unico ogni nostro lavoro. Siamo una fucina di idee, in costante fermento culturale. Non temiamo di rielaborare ex novo qualcosa cui il pubblico è ormai affezionato: versiamo nel lavoro il nostro modo innovativo di pensare e di vivere. Tanto nella progettazione quanto nella scelta delle materie prime, nella funzionalità così come nell’estetica, facciamo molto più che informarci: noi in-formiamo! Creiamo qualcosa che rechi in sé la nostra personale visione, un antidoto alla monotonia e alla banalità.

La nostra missione tende a fare di ogni prodotto Arketipo − unico e originale − una sintesi perfetta fra passato e futuro!

Creiamo oggetti unici e originali.

Basta pensare al nostro logo: un carattere in stile anni ‘70 che si è evoluto parallelamente al nostro percorso, e ha saputo cogliere − se non addirittura anticipare − le tendenze del nuovo millennio. L’aggiunta della parola Firenze sottolinea ancora una volta il forte legame con il nostro territorio. Sempre fedeli e riconoscenti alle nostre radici in questa parte di Italia, fonte di ispirazione delle collezioni a venire.

La parola Arketipo deriva dal greco antico ἀρχή (arkhē) − che significa “principio”, “origine” −, e τύπος (tỳpos), ossia “esemplare”, “modello”. Un nome così evocativo ed ambizioso esprime perfettamente la nostra missione: trasformare le idee in oggetti unici e originali. E sempre dal nostro nome, si evidenzia anche il valore che attribuiamo all’unicità.

Non produciamo arredi in serie, omologati e uguali a se stessi: creiamo solo pezzi unici!

“Senza la voglia di sperimentare, fare domande e provare nuove cose saremmo sicuramente statici, ripetitivi e… moribondi”

– Anthony Bourdain –

I nostri collaboratori, impiegati ed artigiani hanno infatti sperimentato cose nuove, in linea con la nostra filosofia secondo cui è l’esperienza a creare il prodotto, non la scienza. Attraverso i tentativi più o meno riusciti abbiamo imparato, attraverso l’esperienza siamo cresciuti, attraverso il coraggio abbiamo creato dei ricordi.