previous arrow
next arrow
Slider

La nostra storia è il nostro futuro

La nostra storia ci rende ciò che siamo, la nostra eredità ci ispira. Diamo forma a impulsi creativi sempre nuovi, senza smettere di attingere al passato, per costruire un lascito che rispecchi fedelmente la filosofia Arketipo. Sin dalle origini, abbiamo considerato la storia eternamente presente; e ancora oggi la memoria è ciò che ci spinge costantemente avanti.

Arketipo è Firenze

Una magnifica partenza per raggiungere mete ambiziose. Grazie alla magnificenza della sua storia, Firenze è universalmente riconosciuta come emblema di arte e cultura. E la sua “anima” continua a vibrare in tutte le nostre creazioni: ad essa dobbiamo una buona parte del nostro successo! Forti del nostro patrimonio storico e artistico, avanziamo, così, a passi decisi nel nuovo millennio. In un’epoca caratterizzata dalla velocità estrema di una comunicazione fatta di like e condivisioni, promuoviamo la ricerca costante, la dedizione, la pazienza e attraverso nuovi strumenti mediatici, facciamo conoscere il made in Italy in ogni angolo del pianeta.

Creiamo oggetti unici e originali

La nostra storia, insomma, gioca ancora oggi un ruolo imprescindibile nel determinare la nostra filosofia operativa. Basta pensare al nostro logo: un carattere in stile anni ‘70 che si è evoluto parallelamente al nostro percorso, e ha saputo cogliere − se non addirittura anticipare − le tendenze del nuovo millennio. L’aggiunta della parola Firenze sottolinea ancora una volta il forte legame con il nostro territorio. Sempre fedeli e riconoscenti alle nostre radici in questa parte di Italia, sogniamo il mondo come scenario ambìto − e insieme fonte di ispirazione − delle collezioni a venire. La parola Arketipo deriva dal greco antico ἀρχή (arkhē) − che significa “principio”, “origine” −, e τύπος (tỳpos), ossia “esemplare”, “modello”. Un nome così evocativo ed ambizioso esprime perfettamente la nostra missione: trasformare le idee in oggetti originali e “primi”.

La taglia unica non esiste

Non siamo il “fast-food” dell’arredamento, massivo e conformista, ma ci presentiamo come l’esperienza Gourmet del settore. Sempre di cibo si tratta, ma nella preparazione delle due tipologie ci sono anni luce di distanza. Ecco, noi consideriamo i nostri prodotti come un piatto gourmet. Selezioniamo con cura le materie prime per realizzare qualcosa di nuovo e diverso ogni volta. Già quando guardiamo semplici materiali come legno, metallo e tessuto, vediamo un’opera realizzata per deliziare la vista e durare nel tempo. Si tratta di far prendere forma ad un’idea concepita su misura: un’idea percorsa dal nostro inconfondibile tratto, che sia così unica da indurre le persone a sceglierci. Dopotutto, chi si rivolge ad Arketipo è alla ricerca di un modo di esprimersi liberamente; e in noi trova professionisti capaci di dettare le nuove tendenze e di individuare lo stile personale per ogni persona. Arketipo è proprio questo: artigiani esperti che valorizzano il contributo apportato da ogni fonte. Che si tratti di arredare una casa o un hotel, il nostro metodo di lavoro ci consente di far sperimentare ai clienti cosa significa scegliere pezzi “tagliati su misura”, arredi che entrano davvero a far parte del loro mondo.

La perfezione è noiosa

Arketipo è qualcosa di speciale. Abbiamo impiegato tutte le nostre forze giorno dopo giorno, per diventare ciò che siamo oggi. La nostra incessante ricerca della perfezione si riflette in ciò che facciamo, nella nostra passione, nella nostra identità. La perfezione è un percorso non un punto di arrivo. Dovremmo essere eccitati proprio durante il tragitto e non solo tagliando il traguardo, solo così è possibile vedere il prodotto con occhi diversi, da un altro punto di vista. La perfezione non esiste nel mondo reale, possiamo solo avvicinarci e questo mi rende orgoglioso, ma ancor più forte è l’emozione nel vedere i segni di un design veramente fatto a mano, un design che racchiude in sé una storia più grande del prodotto finale che sarà mai. Siamo ossessionati dai dettagli, l’assenza di dettagli è essa stessa un dettaglio e non c’è una regola precisa da seguire. E’ un qualcosa che senti, che respiri, che vedi e vivi.

Lorenzo Cattelan CEO

Certificazione ISO 9001

Dal 1982 produciamo divani fatti a mano e con le caratteristiche sartoriali della migliore tradizione Fiorentina e proponiamo complementi d’arredo sempre più capaci di reggere il confronto con i divani imbottiti, oggi core business dell’Azienda. Divani Made in Italy dal design autentico e di alta qualità che rispondano alle esigenze del mercato di riferimento e soddisfino pienamente le aspettative ed i requisiti di tutte le parti interessate, in un’ottica di miglioramento continuo dei processi e dei prodotti. Utilizziamo le materie prime, i materiali migliori e i processi più all’avanguardia, valutando costantemente la qualità delle forniture rispetto ai requisiti specificati.
Per questo dal febbraio 2017 siamo certificati ISO9001 e ci assicuriamo costantemente che la politica aziendale sia compresa, attuata e mantenuta a tutti i livelli.